Confimi Industria Cremona è parte di un sistema di relazioni ampio, solido e orientato allo sviluppo. Apparteniamo a una rete nazionale, Confimi Industria, che rafforza il nostro ruolo istituzionale e amplia le opportunità per le imprese associate. Collaboriamo con enti pubblici, istituzioni formative e centri di ricerca per offrire soluzioni concrete e integrate.
Confimi Industria
Confimi Industria – Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata – è il nostro riferimento nazionale. Rappresenta circa 45.000 imprese per un totale di oltre 650.000 mila addetti e un fatturato aggregato di 85miliardi di euro. È presente sul territorio con 52 tra associazioni territoriali e nazionali di categoria, contando su una struttura di circa 450 professionisti a servizio delle imprese. Confimi nasce per dare voce al settore manifatturiero e imprenditoriale italiano, valorizzandone il ruolo strategico nel generare lavoro, crescita e innovazione.
Collaborazioni e territorio
Sul piano locale, Confimi Industria Cremona costruisce alleanze e sinergie con soggetti pubblici e privati per sostenere le imprese in ogni ambito. Tra i principali ambiti di collaborazione:
- Istituti scolastici per lo sviluppo delle competenze
- Università, ITS e centri di ricerca per l’innovazione e la transizione digitale
- Camere di commercio e enti pubblici per bandi, finanziamenti e promozione territoriale
- Fondi interpersonali per la formazione
- Partner tecnologici, assicurativi, finanziari ed energetici per soluzioni dedicate alle PMI
Queste relazioni ci permettono di offrire un ecosistema di supporto alle imprese che va oltre la singola consulenza: una rete che valorizza il capitale umano, promuove l’innovazione e connette le aziende alle migliori opportunità disponibili.