REGIONE LOMBARDIA: BANDO “RAFFORZA & INNOVA”: SPORTELLO IN APERTURA IL 30.06.2025

Regione Lombardia: Bando “Rafforza & Innova” in Apertura il 30 Giugno 2025

La Regione Lombardia annuncia l’apertura del bando “Rafforza & Innova”, un’opportunità strategica per le imprese lombarde. A partire dal 30 giugno 2025, sarà disponibile un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro, attingendo anche alle risorse del PR FESR Lombardia 2021-2027.

L’obiettivo principale del bando “Rafforza & Innova” è supportare le PMI, incluse le startup, nel loro percorso di crescita e innovazione. Ogni impresa potrà ricevere fino a 30.000 euro a fondo perduto, a fronte di una spesa minima di 50.000 euro, per l’acquisizione di servizi qualificati da parte di un Organismo di Ricerca. Questi servizi sono finalizzati a soddisfare specifici fabbisogni di innovazione, incrementando la competitività sul mercato.

Attraverso questa iniziativa, Regione Lombardia promuove attivamente il trasferimento tecnologico tra l’ecosistema della ricerca e il tessuto produttivo. Le PMI avranno così accesso a risultati di ricerca e a strumenti innovativi che altrimenti sarebbero difficili da sviluppare o acquisire autonomamente.

Interventi Ammissibili per l’Innovazione

I servizi forniti dagli Organismi di Ricerca dovranno essere volti a sostenere lo sviluppo di prodotti, processi o servizi più efficienti o tecnologicamente avanzati da parte delle PMI. Nello specifico, gli interventi dovranno prevedere la realizzazione di almeno uno dei seguenti elementi:

  • Un Proof of Concept (PoC), per verificare la fattibilità di un’idea innovativa.
  • Un prototipo, per sviluppare un modello preliminare del prodotto o servizio.
  • Un Minimum Viable Product (MVP), ovvero un prodotto pilota, nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduce le condizioni operative/aziendali reali.

Quali sono gli Organismi di Ricerca (OdR) Ammissibili?

Le imprese potranno collaborare con un massimo di tre Organismi di Ricerca (OdR). Sono considerate OdR le università, gli istituti di ricerca, le agenzie incaricate del trasferimento di tecnologia, gli intermediari dell’innovazione e le entità collaborative orientate alla ricerca.

Per gli OdR privati (diversi da università o enti di ricerca autorizzati dal Ministero dell’Università e della Ricerca o dal Ministero della Salute), è richiesto che possiedano almeno un socio, fondatore o associato appartenente a specifiche categorie di stakeholder istituzionali, tra cui università, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e camere di commercio. Questo garantisce la qualità e l’affidabilità dei partner di ricerca.

Come Partecipare al Bando “Rafforza & Innova”

La domanda di partecipazione per il bando “Rafforza & Innova” potrà essere inviata a partire dalle ore 15:00 del 30 giugno 2025. Il termine ultimo per la presentazione è fissato al 30 giugno 2026 o comunque fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi della Regione Lombardia. Si tratta di una procedura valutativa a sportello, il che significa che le domande verranno esaminate in ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento dei fondi.

Sono previste premialità specifiche che possono incrementare il punteggio della domanda. Queste includono aspetti legati alla sostenibilità ambientale, alla presenza di una rilevante componente femminile e giovanile nell’impresa, e al fatto che la PMI sia classificata come innovativa, una startup innovativa, o che appartenga a uno dei Cluster tecnologici della Lombardia.

Per tutti i dettagli e per consultare la documentazione completa, si invita a visitare la pagina dedicata del Bando “Rafforza & Innova” sul portale di Regione Lombardia.

Fonte: Regione Lombardia

Altro che potrebbe interessarti

14/01/2026

L’INPS, con il messaggio n. 3979 del 30 dicembre 2025, comunica che i datori di lavoro avranno a disposizione un nuovo servizio relativo alle visite mediche di controllo ai lavoratori in malattia. Il servizio, disponibile sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

14/01/2026

Nel sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sono state pubblicate le istruzioni per la presentazione della documentazione relativa alla domanda per ottenere la qualifica di dichiarante CBAM

14/01/2026

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 15/E del 22 dicembre 2025, con la quale fornisce le istruzioni operative agli Uffici, per garantirne l’uniformità di azione, sulle novità introdotte dall’articolo

Ricerca in Confimi Industria Cremona