Unioncamere Lombardia – Regione Lombardia: bando export su misura

Con Determinazione D.O. n. 296 del 9 dicembre 2025 di Unioncamere Lombardia è stato approvato il Bando EXPORT SU MISURA che prevede la realizzazione di percorsi di internazionalizzazione personalizzati sui seguenti 5 mercati target: Arabia Saudita, Brasile, India, Singapore, Stati Uniti d’America.

Il bando si rivolge alle MPMI lombarde con sede operativa in Lombardia. Saranno ammesse un numero massimo di 90 imprese lombarde, orientativamente pari a 18 aziende per percorso.

La dotazione finanziaria disponibile, a carico di Regione Lombardia, è pari a € 1.035.000,00.

Il bando prevede l’erogazione a favore delle imprese beneficiarie di una serie di servizi personalizzati a supporto dell’internazionalizzazione nei 5 mercati target sopra indicati:

  • corsi di formazione e attività di formazione tecnica sui mercati target;
  • predisposizione di un piano di internazionalizzazione personalizzato per ciascuna impresa;
  • ricerca partner, matchmaking, organizzazione di incontri b2b mirati e partecipazione a una missione in loco, incluso un servizio di follow-up post missione.

Il beneficio erogato sottoforma sovvenzione equivalente lorda (quindi sottoforma di “servizi”) secondo il regolamento “de minimis” ammonta ad importo massimo di € 11.500 per ciascuna impresa e per ciascun percorso.

Per i cinque percorsi le domande potranno essere presentate in due finestre temporali:

  • dal 10 dicembre 2025 alle ore 11:00 al 6 febbraio 2026 alle ore 16:00 per i percorsi Arabia Saudita, Stati Uniti d’America e Brasile
  • dal 15 aprile 2026 alle ore 11:00 al 20 maggio 2026 alle ore 16:00 per i percorsi Singapore e India

L’azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione per finestra temporale, in ciascuna domanda potrà esprimere preferenza per più percorsi indicando chiaramente l’ordine di preferenza.

Le domande di contributo devono essere presentate a Unioncamere Lombardia tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

La “Domanda di contributo” va generata dalla compilazione del form online (clicca QUI). Si precisa che, dopo aver compilato il modulo online, l’azienda riceverà alla sua PEC la domanda di contributo in pdf compilata con le informazioni inserite. Questo documento deve essere firmato digitalmente e caricato sulla piattaforma webtelemaco insieme agli altri allegati. La sola compilazione del form online non comporta l’invio della domanda. L’ordine di presentazione verrà tenuto in considerazione solo a parità di punteggio.

Per maggiori informazioni, per scaricare la modulistica relativa al bando, le FAQ e per contattare l’assistenza è possibile consultare la pagina dedicata al bando (clicca QUI) disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia.

Fonte: Unioncamere Lombardia

Altro che potrebbe interessarti

14/01/2026

L’INPS, con il messaggio n. 3979 del 30 dicembre 2025, comunica che i datori di lavoro avranno a disposizione un nuovo servizio relativo alle visite mediche di controllo ai lavoratori in malattia. Il servizio, disponibile sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

14/01/2026

Nel sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sono state pubblicate le istruzioni per la presentazione della documentazione relativa alla domanda per ottenere la qualifica di dichiarante CBAM

14/01/2026

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 15/E del 22 dicembre 2025, con la quale fornisce le istruzioni operative agli Uffici, per garantirne l’uniformità di azione, sulle novità introdotte dall’articolo